Welfare aziendale: tutti i benefit a favore dei dipendenti che aumentano la produttività e la brand reputation

Si sente sempre più spesso parlare di Welfare Aziendale, vale a dire dell’insieme di prestazioni non monetarie erogate a favore dei dipendenti.

Con il termine welfare aziendali, ci si riferisce letteralmente al benessere aziendale, e dunque a tutto un sistema di benefit che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei lavoratori.

I piani di Welfare per le aziende pensati da Sunda&Partners consentono di migliorare la produttività, fidelizzare e motivare i dipendenti, attrarre nuove risorse e al contempo di non incidere sul sistema contributivo.

Il Welfare Aziendale ha l’obiettivo di:

  • aumentare le performance dei dipendenti
  • motivare il team di lavoro
  • migliorare il benessere individuale e l’ambiente lavorativo

Si tratta, dunque, di uno strumento davvero imprescindibile per incentivare il personale sempre più efficiente.

Chi si occupa di risorse umane oggi non può quindi prescindere da una politica di welfare ben strutturata.

Introdurre un sistema di prestazioni non monetarie e di servizi a sostegno del dipendente comporta anche una serie di agevolazioni fiscali non trascurabili.

Il principale vantaggio a cui immediatamente ci si riferisce quando si parla di welfare aziendale consiste nel risparmio contributivo e fiscale.

Come tutti sapranno, soprattutto chi vive il mondo del lavoro dal punto di vista imprenditoriale, il costo del lavoro non è certamente solo quello che appare nel conto corrente del lavoratore.

Il costo del lavoro, cioè il denaro che il datore di lavoro esborsa, è circa il doppio di quello individuato come retribuzione netta.

I piani di welfare, invece, sono esclusi dall’applicazione di contributi e tasse entro certi limiti/massimali fissati dalla legge.

Si intuisce così immediatamente come si possa contribuire a motivare e fidelizzare i propri lavoratori aumentandone la produttività, senza aggravare oltremodo le casse aziendali.

Dunque, il welfare aziendale consente al dipendente di beneficiare del 100% della somma a lui destinata perché questa è totalmente esente da tasse e contributi

Vediamo insieme quali sono i principali strumenti di welfare e come le aziende possono usarli anche per aumentare la propria brand reputation.

Welfare aziendale: le coperture assicurative a favore dei dipendenti:

Vediamo insieme quali benefit può assicurare il lavoratore alle risorse aziendali  attraverso le consulenze degli esperti di Sunda&Partners.

L’azienda può anche prevedere altre forme di welfare che vanno dai buoni spesa, shopping e carburante agli aiuti per istruzione e formazione, mutui e trasporto pubblico.

Altra soluzione è quella di assegnare ai propri dipendenti un credito welfare che ciascun collaboratore può liberamente destinare a particolari benefit previsti in una rosa di possibilità.Sunda&Partners aiuta le aziende a implementare la soddisfazione e le performance del team di lavoro, a determinare i vantaggi fiscali che derivano dalle scelte migliori e  a partecipare alla crescita e allo sviluppo non della unità produttiva e del territorio.

Richiedi una consulenza

    Richiesta di consulenza:

    Selezionare l'orario piu adatto