Polizza viaggio per le famiglie, perché è importante stipularla

L’esperienza del viaggio è uno dei momenti più attesi da tutte le famiglie. Che sia una piccola pausa di pochi giorni o una lunga vacanza estiva, progettata nei minimi dettagli e spostamenti, merita di essere tutelata in ogni suo aspetto.

È quindi indispensabile pensare anche agli imprevisti che potrebbero verificarsi prima e durante il viaggio, per evitare che la vacanza possa trasformarsi in un incubo!

Gli imprevisti di viaggio più frequenti per le famiglie

Tra gli imprevisti più frequenti che si possono verificare quando si viaggia in famiglia c’è lo smarrimento dei bagagli.

L’eventualità di perderli in aeroporto o di dimenticarli sul treno è molto ricorrente, soprattutto perché, viaggiando in tre o quattro persone, le valigie sono numerose ed è facile perderne di vista qualcuna.

Altro imprevisto tipico, soprattutto quando ci si sposta con bambini al seguito, è l’annullamento della partenza o il rientro anticipato dalla vacanza, a causa di infortuni o malattie dell’ultimo minuto.

Questi inconvenienti, oltre a rovinare il sogno di partire per visitare nuove mete, possono causare perdite di denaro notevoli che vanno ad impattare sul bilancio finanziario delle famiglie.  

Per porre rimedio a qualsiasi tipo di disavventura che si possa presentare prima e durante le vacanze è necessario tutelarsi con una polizza di viaggio per le famiglie.

Cosa comprende una polizza viaggio per famiglie

Una polizza viaggio per le famiglie può essere personalizzabile a seconda delle diverse esigenze, ma deve innanzitutto comprendere due coperture fondamentali: l’assistenza sanitaria 24 ore su 24 e l’annullamento del viaggio.

Vediamo nel dettaglio cosa esse comprendono e quali sono altre coperture da considerare.

Assicurazione sanitaria: copre malattie e altri eventi legati alla salute durante il viaggio di tutti i componenti del nucleo familiare. Questo tipo di assicurazione prevede in molti casi il contatto con un medico del luogo ed eventualmente un interprete se ci si trova in un paese straniero, oltre al rimborso di tutte le spese per l’acquisto di medicinali e, nei casi più gravi, per ricoveri ospedalieri o interventi chirurgici.

Da tenere presente che in alcuni paesi extra europei, africani o asiatici, l’assistenza sanitaria pubblica può essere molto carente, o addirittura non essere prevista come negli USA, dove anche una semplice medicazione può costare centinaia di euro.

La polizza sanitaria può anche contemplare il rimpatrio per tutta la famiglia a seguito di un problema di salute di un suo componente.

Annullamento del viaggio: questa assicurazione prevede il rimborso di tutte le spese di viaggio, (voli, hotel, spostamenti, ecc.) nei casi in cui si verifichino eventi di diversa natura che impediscano la partenza.

Smarrimento bagagli: questa polizza risarcisce il valore dei beni contenuti all’interno delle valigie ed eroga una diaria giornaliera per coprire le spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità come indumenti o prodotti per l’igiene personale.

Responsabilità civile: è una tutela contro i danni causati involontariamente, a persone o cose, dai componenti della famiglia durante tutto il viaggio.

Tutela legale: è una copertura assicurativa opzionale, che garantisce l’assistenza di un avvocato in caso di problemi verificatisi in viaggio, che possono portare a cause o vertenze legali.

Quando si parte con la famiglia e con bambini al seguito, gli imprevisti e i problemi sono sempre dietro l’angolo, per questo motivo, l’assicurazione viaggio per famiglie è vivamente consigliata.

La società di intermediazioni assicurative Sunda&Partners è un riferimento affidabile per tutte le famiglie che vogliono tutelare la loro sicurezza, sia in casa che in viaggio.I consulenti di Sunda&Partners sono in grado di proporre le migliori soluzioni di protezione dai rischi nell’ambito delle assicurazioni per privati e famiglie, selezionandole tra i maggiori gruppi assicurativi del mercato internazionale, per confezionare prodotti assicurativi su misura per tutte le necessità familiari.

Richiedi una consulenza

    Richiesta di consulenza:

    Selezionare l'orario piu adatto