Polizza tutela legale: cos’è e perché conviene stipularla

La polizza di tutela legale o tutela giudiziaria, è un’assicurazione che ha lo scopo di proteggere l’assicurato nel momento in cui si trovi coinvolto in controversie civili o penali.

Nello specifico l’Articolo 173 del Codice delle assicurazioni private definisce l’assicurazione di tutela legale come:

“il contratto con cui un’impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere in carico le spese legali o peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall’impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale”.

Quindi lo scopo dell’assicurazione di tutela legale è quello di garantire il rimborso delle spese legali e processuali e di fornire un servizio di consulenza e assistenza legale all’assicurato.

La copertura assicurativa viene anche generalmente estesa alle procedure stragiudiziali, cioè in assenza dell’intervento di un giudice o di un tribunale.

Perché è importante sottoscrivere una polizza tutela legale

Trovarsi coinvolti in una causa legale o essere citati in giudizio può capitare a chiunque, ai privati come alle imprese.

Le situazioni che possono portare a dover ricorrere all’intervento di un avvocato sono diverse: un banale incidente stradale, una lite tra condomini, una truffa, una controversia con un dipendente, ecc.

La sottoscrizione di una polizza di tutela legale è quindi importante per chiunque, perché in qualsiasi ambito e in ogni momento della propria vita ci si può trovare coinvolti in contenziosi di diversa natura.

Scegliere di tutelarsi con un’assicurazione legale è inoltre estremamente importante per chi non può disporre di risorse finanziarie sufficientemente idonee a sostenere le spese, di solito notevoli e spesso prolungate nel tempo per lungaggini burocratiche, che comporta l’assistenza di un avvocato.

Aderire ad una polizza di questo tipo si rivela quindi fondamentale per la tutela del patrimonio dell’assicurato.

Cosa copre la polizza tutela legale

La polizza tutela legale prevede in genere le seguenti coperture:

  • spese legali, come per esempio la produzione di documenti processuali;
  • rimborso delle parcelle di uno o più avvocati;
  • pagamento delle prestazioni peritali;
  • assistenza giudiziale in procedimenti penali e assistenza giudiziale e stragiudiziale per procedimenti civili;
  • spese di soccombenza, cioè le spese che il giudice condanna a rimborsare alla controparte, quando si perde una causa.

L’assistenza fornita all’assicurato vale sia nel caso in cui il beneficiario della polizza figuri come imputato, sia nel caso in cui i procedimenti legali vengano da esso mossi nei confronti di terzi.

Quali sono i tipi di polizze tutela legale

Le polizze tutela legale presenti sul mercato assicurativo sono diverse, di seguito vediamo quali sono le più diffuse.

Polizza tutela legale per privati: è studiata per fronteggiare tutte le controversie legate alla vita privata dell’assicurato e dei suoi familiari, dalle liti condominiali alla difesa penale per delitti colposi, dalle controversie sul lavoro alle contravvenzioni.

Polizza tutela legale per aziende: è pensata per le aziende di qualsiasi dimensione e di qualunque settore. Le coperture offrono tutela sia ai titolari che ai loro dipendenti per esempio in caso di procedimenti penali connessi alla propria attività, difesa legale per controversie contrattuali con fornitori, dipendenti o clienti.

Polizza tutela legale per veicoli a motore: è la più diffusa, rivolta a coloro che possono avere bisogno di assistenza giudiziale in contenziosi legati alla circolazione di auto, moto, o di altri mezzi a motore. A titolo di esempio, fornisce assistenza legale e rimborso delle spese per la difesa penale dell’assicurato, se chiamato in giudizio per lesioni a seguito di un incidente, copre le spese per l’istanza di dissequestro del veicolo e per il ricorso contro il ritiro della patente.

A chi rivolgersi per le polizze tutela legale

Nel vasto mondo delle assicurazioni la Società Sunda & Partners vanta una ventennale esperienza e una conoscenza globale del settore.

La società mette a disposizione dei clienti i suoi esperti e consulenti per realizzare le polizze tutela legale fatte su misura per ogni necessità, sia per i privati che per le imprese.

Sunda&Partners rappresenta una delle principali realtà italiane attive nell’ambito delle intermediazioni assicurative, garantisce consulenze tailor made di altro profilo ed è specializzata in prodotti assicurativi basati su un approccio innovativo nel panorama assicurativo contemporaneo.

Richiedi una consulenza

    Richiesta di consulenza:

    Selezionare l'orario piu adatto