Assicurazioni per Liberi Professionisti: proteggere il futuro con la sicurezza finanziaria

L’attività dei liberi professionisti è un percorso affascinante ma ricco di sfide per questo ricorrere a un’assicurazione liberi professionisti può rivelarsi davvero molto utile.

Spesso si approda alla libera professione dopo un percorso fatto di sacrifici che mira anche a godersi l’indipendenza e la libertà di gestire la propria carriera.

Ovviamente i liberi professionisti sanno che ci sono molte responsabilità finanziarie e rischi da affrontare.

Tra questi rischi rientrano malattie inaspettate, danni alla proprietà, controversie legali e altro ancora.

Per proteggere il proprio futuro finanziario i liberi professionisti, anche coloro che non sono obbligati per legge a farlo, dovrebbero considerare seriamente la stipula di assicurazioni specifiche per la loro professione.

Assicurazioni per Liberi Professionisti una scelta oculata

Chi sono i liberi professionisti e a chi ci riferiamo quando proponiamo polizze in grado di proteggere i rischi connessi alle loro professioni?

Si tratta di tutti coloro che offrono servizi specializzati come consulenti, designer, operatori sanitari.

A partire dall’agosto 2013 la legge impone a tutti i professionisti iscritti a un Albo di stipulare una polizza idonea a coprire i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività professionale.


Tra i professionisti a cui viene richiesta l’RC Professionale obbligatoria sono inclusi: ingegneri, architetti, geometri, medici, commercialisti, avvocati, consulenti, agenti finanziari etc.

Ma è molto più ampia la gamma dei professionisti che potrebbero aver bisogno di una copertura assicurativa.

Si pensi, ad esempio, a tutti coloro che grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie hanno saputo crearsi delle professioni nuove e altamente specializzate.

Queste nuove professioni possono comportare rischi professionali unici, che spesso richiedono l’adattamento delle normative e delle politiche di sicurezza sul lavoro e dunque anche la stipula di assicurazioni innovative.

Ciascuna di queste professioni può comportare rischi specifici che richiedono una copertura assicurativa adeguata.

Assicurazioni liberi professionisti: le tipologie che è possibile stipulare

Assicurazione per Responsabilità Professionale

L’assicurazione per responsabilità professionale, nota anche come malpractice insurance per i medici o errori ed omissioni per altre professioni, è fondamentale per molti liberi professionisti.

Copre i danni causati da errori professionali, negligenza o cattiva condotta durante la fornitura di servizi.

Questa assicurazione è particolarmente importante per chi offre consulenza o servizi medici, legali o finanziari.

Assicurazione di Responsabilità Civile Generale

Questa assicurazione copre i danni causati a terzi a causa delle attività professionali o delle operazioni quotidiane di un libero professionista.

Se un consulente informatico dovesse danneggiare l’attrezzatura del cliente durante una visita, l’assicurazione per responsabilità civile generale coprirebbe i costi di riparazione.

Assicurazione Sanitaria per Liberi Professionisti

Non tutti sanno che i liberi professionisti non hanno accesso a un piano di assistenza sanitaria aziendale.

Diventa dunque importante proteggere la propria salute con un’assicurazione sanitaria individuale.

Questa copertura può contribuire a coprire le spese mediche, le prescrizioni e le visite specialistiche.

Assicurazione per cyber risk

Assicurarsi contro i rischi cibernetici è diventato fondamentale per le aziende nell’era digitale in cui viviamo.

Malware, attacchi ransomware, phishing, attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), violazioni dei dati e altre forme di cybercrime. Un copertura per cyber risk è fondamentale per pianificare una risposta adeguata agli incidenti cibernetici.

Assicurazione Invalidità

L’assicurazione invalidità fornisce un sostegno finanziario nel caso in cui un libero professionista sia reso incapace di lavorare a causa di un’infortunio o di una malattia.

Questa assicurazione può contribuire a coprire le spese quotidiane, come l’affitto o il mutuo, mentre il professionista adotta le necessarie cure mediche che gli consentiranno di riprendere la propria attività.

Assicurazione sulla Vita

Per i liberi professionisti che hanno famiglie o dipendenti a carico, un’assicurazione sulla vita può offrire una protezione finanziaria in caso di decesso.

Questa polizza può essere utilizzata per garantire la continuità dell’attività o per fornire supporto ai familiari.

Assicurazioni per Liberi Professionisti quali scegliere e da chi farsi consigliare

Acquistare assicurazioni come libero professionista può sembrare un compito complicato, ma è fondamentale per garantire la stabilità finanziaria. Gli esperti di Sunda&Partners possono guidare i professionisti nella scelta del prodotto finanziario che si adatta meglio alle singole esigenze.

Ecco alcune considerazioni che i nostri esperti vi aiuteranno a fare:

Valutare le esigenze assicurative

Prima di tutto occorrerà esaminare attentamente la professione e le possibili sfide e rischi che in cui è possibile incappare.

Questa analisi è fondamentale per determinare quali tipi di copertura sono necessari.

Ricerca e confronta delle diverse opzioni

Ricercare le diverse compagnie assicurative e confrontarne offerte in termini di premi, coperture e servizi non è sempre cosa semplice. 

I nostri consulenti assicurano a ogni cliente di scegliere quella più congrua alla professione e al budget a disposizione.

Solo agenti assicurativi esperti possono aiutare i clienti a focalizzarsi sulle proprie esigenze specifiche e a scegliere la polizza più completa.

Gli esperti di Sunda&Partners potranno inoltre personalizzare le diverse coperture in modo da ottenere la migliore protezione possibile.

Le assicurazioni per liberi professionisti sono uno strumento essenziale per proteggere il futuro finanziario e la tua tranquillità di ciascuno.

Investire nella giusta copertura assicurativa permetterà al professionista di svolgere la sua professione con fiducia, sapendo di poter contare su una valida assicurazione per tutti gli eventuali imprevisti.

Richiedi una consulenza

    Richiesta di consulenza:

    Selezionare l'orario piu adatto