Assicurazione All Risks per le PMI: cos’è e perché è importante stipularla

Un’Assicurazione All Risk, o Multirischio in italiano, è una speciale categoria di polizza che permette di ricevere una copertura per tutti (o quasi) i rischi per cui normalmente è possibile stipulare un’assicurazione.

Nello specifico, per assicurazione multirischio per le PMI, si intende una polizza che tutela il comparto delle Piccole e Medie Imprese che comprende nel dettaglio: 

Micro Imprese: imprese che occupano meno di 10 lavoratori e hanno un fatturato o un totale di bilancio annui non superiori a 2 milioni di euro;

Piccole Imprese: imprese che occupano meno di 50 lavoratori e hanno un fatturato o totale di bilancio annui non superiori a 10 milioni di euro;

Medie Imprese: imprese che occupano meno di 250 lavoratori e hanno un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.

Caratteristiche distintive dell’Assicurazione All Risk

Le polizze tradizionali, conosciute dagli operatori del settore come Polizze a rischio nominato, indicano nel dettaglio il rischio coperto dall’assicurazione. 

Nella polizza All Risk invece, sono elencati solo i rischi verso cui il cliente non avrà alcuna tutela, quindi la compagnia assicurativa interverrà in tutti i casi che non sono stati espressamente menzionati nel contratto.

Quando si decide di stipulare una polizza multirischio, è quindi di fondamentale importanza prestare la massima attenzione ai rischi non elencati nel contratto.

Cosa può comprendere una polizza All Risk per le PMI

Le polizze All Risk per le PMI hanno come obiettivo principale quello di evitare che un’interruzione dell’attività aziendale, causata da un evento imprevisto, come un incendio, un allagamento o un furto, possa mettere a rischio o compromettere anche seriamente la sua normale prosecuzione.

Si tratta quindi di una tutela importante da danni indiretti, cioè che si verificano per effetto di precedenti danni, come può essere la perdita dei guadagni causati da mancate vendite della merce danneggiata da un incendio o non prodotta.

Generalmente le coperture multirischio per le PMI sono prodotti assicurativi modulari che danno la possibilità al contraente di acquistare, tra le numerose proposte, solo quelle rispondenti alle effettive esigenze dell’azienda.

Le più comuni coperture da danni diretti sono:

– Responsabilità civile

– Incendio

– Danni a beni mobili e immobili

– Furto

– Infortuni

– Tutela legale

Vantaggi dell’Assicurazione All Risk per PMI

I vantaggi che offre un’Assicurazione All Risk alle PMI sono molteplici perché ogni dettaglio viene concepito per venire incontro alle peculiari esigenze del cliente, sulla base dell’attività svolta.

  • Ogni danno è coperto a prescindere dalla causa che lo ha generato
  • Solamente ciò che viene esplicitamente escluso dal contratto non è assicurato
  • Vengono assicurati anche rischi ai quali normalmente non si presta attenzione
  • Offre un’unica soluzione per molteplici rischi

Le PMI che hanno la necessità di stipulare una polizza All Risk, finalizzata ad una protezione mirata che risponda alle loro esigenze specifiche, possono trovare programmi assicurativi creati su misura  grazie a Sunda&Partners, una delle principali realtà italiane che opera da oltre 20 anni nell’ambito delle intermediazioni assicurative.

Gli esperti della società Sunda&Partners mettono a disposizione programmi di consulenza per selezionare fra le migliori compagnie del mercato pacchetti assicurativi All Risk dedicati alle PMI che svolgono la loro attività in ambito produttivo, commerciale o dei servizi Sunda&Partners è quindi un punto di riferimento affidabile per le imprese di ogni dimensione ed è in grado di comprendere le necessità di tutela specifiche di ogni settore aziendale.

Richiedi una consulenza

    Richiesta di consulenza:

    Selezionare l'orario piu adatto